IN TOTALE 280 CV, SU TRAZIONE INTEGRALE ED 80 KM DI AUTONOMIA IN ELETTRICO
La road map dell’Alfa Romeo, è stata ribadita più volte: “0” emissioni entro il 2027, con il 100% della gamma elettrificata. Questo, dunque, è l’ulteriore passo avanti, per altro annunciato, che tutti ci aspettavamo: una Tonale Plug-in. Il che si traduce in un mezzo, in grado di assicurare una bella fetta di percorrenza in elettrico, in questo caso 80 km dichiarati. Chiariamoci: le plug-in sono tipologie di auto interessanti, ma i paletti per l’utilizzo sono gli stessi delle elettriche. Difficile la gestione, in caso ci si affidi, per la ricarica, solo a colonnine pubbliche. Per chi ha un box, un giardino o un parcheggio privato, dove installare una “wall-box” è tutt’altra faccenda, anche perché, con le plug-in, non c’è bisogno di “attaccarsi” ad infrastrutture a corrente continua. Veniamo subito al dunque. Il motore elettrico insiste sull’asse posteriore ed eroga 90 kW (circa 122 Cv), con una bella coppia di 250 Nm, capace di spingere l’auto, a “0” emissioni, fino a 135 km/h, per un’autonomia dichiarata di 80 km. La batteria, agli ioni di litio, è da 15,5 kWh, affiancata ad un caricatore da 7,4 kW, che consente di fare un pieno di elettricità in circa due ore e mezza. Il termico, montato sull’anteriore, è un 1.3 litri da 180 Cv, per un totale di 280 Cv. Il cambio è un automatico a 6 rapporti, la trazione è integrale e-AWD ed agisce senza collegamenti meccanici tra i due assi, gestendoli in modo puramente “virtuale”. Le prestazioni parlano di uno 0-100 da 6,2 secondi e velocità massima di 206 km/h. Da notare, che l’autonomia totale è di 600 km e, a batteria carica, per i 100 km, si consumano 1,14 litri di benzina. Il selettore D.N.A. consente d’impostare la guida in: Dynamic, modalità specifica per le prestazioni, che agisce su acceleratore, cambio e sterzo; Natural, che ottimizza la gestione tra termico ed elettrico; Advance Efficienty, per la guida full electric. Gli ADAS sono a livello 2 (attualmente il massimo consentito dalla legge), ma le soluzioni di ausilio alla guida sono tantissime: c’è la marcia “Sailing”; la funzione “Descent Control”, per la regolazione della velocità in discesa, in automatico; la funzione E-Save, che consente di ricaricare o mantenere il livello di batteria, tramite il motore termico; la Regenerative braking, che recupera energia durante le frenate; l’E-Coasting, che ricarica la batteria, anche quando si rilascia l’acceleratore; la telecamera ad alta risoluzione, che offre una visione circostante a 360°; il Blind-Spot Detector e il Rear Cross-Path Detector. Per il primo ingresso, è prevista una “Edizione Speciale”, abbinata ad una proposta finanziaria da 490 euro al mese, comprensiva di Wallbox ed estensione della garanzia di un anno. I prezzi partono dai 52.000 euro.